Comune di Mamoiada

Scopri la bellezza dei nostri luoghi

Comune di Orotelli - Nuova rete Artigiani di Barbagia

Mamoiada è un comune della provincia di Nuoro

È un importante centro di cui si hanno notizie sin dal medioevo. Fece parte del giudicato di Arborea, sottoposto alla curatoria della Barbagia di Ollolai, poi fu degli aragonesi, quindi del ducato di Mandas. Nel centro storico si notano antiche abitazioni con tratti del gotico-aragonese e la parrocchiale di N.S. di Loreto con la sua pianta circolare e la sua cupola.

A proposito di Mamoiada

Mamoiada è celebre per i suoi antichissimi personaggi carnevaleschi: is Mamuthones, dal vestito di pelli e dal fardello di campanacci che sfilano per le strade con il viso coperto da maschere inquietanti e gli lssohatores che durante la festa catturano i passanti con un laccio.
Maschera issohadore. Credits: Maddanu M.. License: CC BY-NC-SA.

Una cultura vivace

Una miriade di sorgenti e torrenti alimentano rigogliosi boschi, pascoli e vigneti, da cui arrivano ottimi formaggi e vini che rendono ancora più celebre il paese dei Mamuthones e degli Issohadores. Mamoiada è un accogliente centro di duemila e 500 abitanti nel cuore della Barbagia di Ollolai, al confine tra Gennargentu e Supramonte.

Vai al sito del comune

Tradizione e passione al centro della Sardegna: un ospitale borgo a 16 chilometri da Nuoro ti catturerà con vino, prelibatezze culinarie, riti ancestrali e feste coinvolgenti
Maschera issohadore. Credits: Maddanu M.. License: CC BY-NC-SA.

Comune di Mamoiada

Telefono: 0784 56 023

Email: info@comune.mamoiada.nu.it

Indirizzo

Corso Vittorio Emanuele III, 50
08024 – Mamoiada (NU)

C.F. 93002340912